Graphic novel, dal domenicale alla Triennale di Milano

24 Ottobre 2015

Michele-Petrucci-graphic-novel-la-lettura-corriere-della-sera-mostra-triennale-milano

Fino al primo novembre, la Triennale di Milano fa da cornice a Graphic Novel. Racconti, cronaca, reportage, l’esposizione dedicata a questa specifica modalità espressiva così come sviluppata ne La Lettura, il supplemento culturale del Corriere della Sera.
Un approfondimento sulla storia di una pubblicazione che, fin dai suoi esordi nel 2011, si è basata sul linguaggio grafico-fumettistico come tramite fra giornalismo, parola e immagine.

In mostra la rassegna completa delle tavole pubblicate su La Lettura: una raccolta di articoli, saggi, testi in versi, reportage fotografici e, appunto, graphic novel. Fantasia e realtà convivono in un lessico visivo di grande immediatezza, capace di raccontare i fatti in maniera intuitiva e immediata.

Fra i tanti collaboratori del supplemento spiccano artisti come Igort, Davide Toffolo, Federico Maggioni, Sergio Toppi, Paolo Bacilieri e Lorenzo Mattotti, le cui opere sono allestite accanto ad alcuni nuclei originali da cui esse sono derivate. Una parte dei “romanzi disegnati” sono esposti anche in forme rivisitate, quali video e multimedia interattivi.

[Immagine in apertura: Alcune vignette tratte da L’ultimo gladiatore, di Michele Petrucci, pubblicato sull’inserto culturale La Lettura del Corriere della Sera]