Hanno creduto che fossero i “resti” del party della sera prima: così le addette alle pulizie del Museion hanno gettato nella spazzatura un’installazione del duo Goldschmied & Chiari.
Quando le addette alle pulizie hanno trovato sul pavimento di una sala del Museion di Bolzano un tappeto di bottiglie vuote, mozziconi di sigaretta, coriandoli, persino scarpe e vestiti, non ci hanno pensato due volte e hanno fatto piazza pulita, credendo fossero i “resti” del party della sera prima.
Invece, senza saperlo, hanno gettato nella spazzatura un’opera d’arte, Dove andiamo a ballare stasera? del duo Goldschmied & Chiari, inaugurata pochi giorni prima e ispirata da una guida alle discoteche scritta dall’ex ministro socialista De Michelis. Il danno – per fortuna – non è irrimediabile e l’installazione sarà ripristinata a breve, come fa sapere la direttrice del museo, Letizia Ragaglia.
Non è la prima volta che capita che un’opera d’arte sia scambiata per spazzatura: era successo un anno fa a Bari, durante una mostra di arte contemporanea nella Sala Murat, dove era stato cestinato un lavoro realizzato con fogli di giornale; come pure al Museo d’Arte di Ravenna, dove un addetto alla manutenzione aveva stuccato un foro dipinto dallo street artist Eron.