Dal 26 ottobre al 2 novembre, il museo MADRE di Napoli incontrerà il pubblico alla stazione Mergellina, con un’opera video che “imita” il linguaggio della televisione.
In occasione del Festival d’Arte Contemporanea Inchiostro depARTure, dal 26 ottobre al 2 novembre il Museo MADRE di Napoli andrà in trasferta alla stazione Mergellina, per esporre un’opera della sua collezione permanente, il video TV Family (di cui proponiamo uno still frame in apertura) di David Robbins, e incontrare il pubblico fuori dalle mura di Palazzo Donnaregina, la sua storica sede.
L’iniziativa è l’ultima tappa del festival, che nasce dalla volontà di presentare una serie di opere d’arte contemporanea all’interno di sei stazioni ferroviarie – tra Milano, Trieste, Siena, Roma, Pescara e Napoli, appunto – e creare così occasioni d’interazione fortuite tra le pratiche artistiche di oggi e i passeggeri dei mezzi.
Proprio per raggiungere quest’obiettivo, il MADRE ha optato per il video dell’artista americano, una sorta di soap opera in cui il linguaggio sperimentale dell’arte contemporanea si fonde con la grammatica dello spettacolo televisivo e della cultura pop.