Un omaggio contemporaneo al Cenacolo di Leonardo

27 Ottobre 2015


Da qualche giorno, all’aeroporto di Milano Malpensa un’installazione di grandi dimensioni dell’artista albanese Helidon Xhixha omaggia l’Ultima cena di Leonardo da Vinci, invitando il visitatore a rileggere il capolavoro del Maestro del Rinascimento da una prospettiva contemporanea.

Nell’area della Porta di Milano del Terminal 1 dell’aeroporto – dove già in precedenza sono state esposte opere d’arte – Helidon Xhixha ha installato una serie di pilastri, davanti a nove pannelli che riproducono il capolavoro di Leonardo. Le sculture – dodici, come gli apostoli – sono in acciaio inossidabile lucidato a specchio a eccezione di una, fusa in acciaio cortèn non riflettente, che rappresenta la figura di Giuda Iscariota; la disposizione degli elementi rispecchia quella dei personaggi leonardeschi.

HELIDON XHIXHA. EVERLASTING installazione omaggio Cenacolo Leonardo Aeroporto di Malpensa

La perfetta simmetria e la linearità logica delle sculture – spiega l’artista – valgono tanto per i pilastri di acciaio quanto per la composizione di Leonardo da Vinci e simboleggiano il messaggio del numero dodici nell’ordine universale. Le forme chiare e semplici richiamano l’universalità pura, che si trova oltre la superficie splendente dell’opera, così come tra le diverse religioni e credenze”.