L’arte contemporanea torna ad abitare alcuni palazzi storici pugliesi. Fino al 25 ottobre, una mostra dei progetti selezionati anticipa l’intenso programma di residenza per dodici artisti italiani e internazionali.
La seconda edizione delle Residenze d’artista nell’ambito del progetto SAC Mari tra le mura: nel blu dipinto di Puglia – finanziato dalla Regione Puglia per valorizzare le risorse naturali e culturali del territorio – apre ancora una volta le porte degli storici palazzi di Conversano, Mola di Bari, Rutigliano e Pogliano a Mare, che ospiteranno 12 artisti internazionali.
Curata dalla Fondazione Pino Pascali, l’iniziativa prende forma attraverso una mostra che, fino al 25 ottobre, presenterà i progetti degli artisti selezionati attraverso un bando pubblico, nei medesimi spazi in cui si svolgeranno le residenze.
Il fil rouge dell’intera esperienza è il legame tra Arte, Natura e Territorio, che stimolerà i partecipanti ad attivare nuove contaminazioni culturali e inedite opportunità di relazione con il sistema dell’arte.
I dodici artisti – Fonte & Poe, Petr Košárek, Ignazio Fabio Mazzola, Chiara Cunzolo, Endri Dani, Pierpaolo Miccolis, Paolo Ferrante, CRISA (Cristina Mangini ed Elisa Zambetta), Antonio delli Carri, Federica Gonnelli, Sara Svati e Giulio Rossi – si divideranno tra le sedi di residenza, presentando il proprio lavoro e preparandosi a entrare in dialogo con un contesto affascinante, ma soprattutto con i suoi abitanti.
[Immagine in apertura: Fonte & Poe, chiesa di San Lorenzo, Monastero di San Benedetto a Conversano (BA). 2° Concorso Internazionale “Movingart & Openspace” per residenze artistiche. Fotografia di Marino Colucci/Sfera srl © 2015]