Piero della Francesca va in scena a Sansepolcro

11 Ottobre 2015

Piero della Francesca il punto e la luce teatro sansepolcro

La terza edizione di Kilowatt tutto l’anno – la rassegna promossa dall’associazione CapoTrave/Kilowatt e diretta dal regista e drammaturgo Luca Ricci – ha in serbo un nuovo appuntamento per il pubblico di Sansepolcro. Domani, lunedì 12 ottobre, il palcoscenico del Teatro della Misericordia accoglierà lo spettacolo Piero della Francesca. Il punto e la luce.

A 523 anni dalla morte dello straordinario artista – avvenuta il 12 ottobre 1492, proprio a Sansepolcro – Luca Ricci e Lucia Franchi dirigono un’avvincente opera teatrale a lui intitolata, proponendo una favola storica, al confine tra testimonianze reali e rielaborazione in chiave contemporanea.

Lo spettacolo percorre l’esistenza del pittore attraverso la voce del suo giovane aiutante Paolo e della cognata Giovanna. Intrecciando il racconto della sua ricerca artistica a quello più privato e familiare, i due restituiscono un’affascinante immagine di Piero della Francesca, resa ancora più credibile dal dichiarato mix di verosimiglianza e finzione.