Un italiano tra i finalisti del Bloom Award

11 Ottobre 2015

John_Bizas_Still 7, Bloom Award 2015

Di origini greche ma residente a Viareggio, John Bizas si è aggiudicato un posto tra i finalisti dell’affollata competizione artistica indetta dalla casa produttrice di birra Warsteiner. All’edizione 2015 del Bloom Award hanno infatti concorso 1.509 opere provenienti da 75 Paesi diversi, a conferma del respiro internazionale del contest.

L’Italia – una tra le nazioni con il maggior numero di partecipanti – è entrata nella rosa dei finalisti proprio grazie al lavoro di Bizas, un’originale scultura in marmo di Carrara che raffigura uno squalo trafitto da sette frecce – simbolo degli altrettanti peccati capitali. Still 7 è un chiaro tentativo di risvegliare le coscienze su temi quanto mai attuali, come le tragedie vissute dai profughi in cerca di salvezza e la necessità di superare i limiti del pregiudizio.

Le tre opere vincitrici del premio sono state Jerusalem Boulvard, di Liat Livni, in gara per Israele, seguita da Negua del tedesco Philipp Dreber e da Garden of Eden di Mark Swysen, rappresentante del Belgio.