A Milano torna in scena Pirandello

12 Ottobre 2015

Enrico IV di Luigi Pirandello, Quelli di Grock, Teatro, Milano

Costellazione 15-16 – la nuova stagione delle Manifatture Teatrali Milanesi – inaugura con un azzeccato connubio fra tradizione e contemporaneità. Da martedì 13 ottobre, e fino a domenica 18, il palcoscenico del Teatro Leonardo ospiterà uno dei grandi classici novecenteschi, interpretato però dai giovani neodiplomati della Scuola di Teatro ‘Quelli di Grock’.

La prima pièce che verrà portata in scena sarà il celeberrimo Enrico IV di Luigi Pirandello, spettacolo di fine corso dagli studenti della scuola milanese guidati dalla regia dello storico duo composto da Susanna Baccari e Claudio Orlandini, in uno scambio continuo tra la longeva Compagnia e le nuove generazioni.

A 93 anni dalla sua prima rappresentazione, avvenuta a Milano nel 1922, l’Enrico IV resta uno dei capisaldi della lunga tradizione drammaturgica italiana. Pazzia, verità e finzione sono i temi conduttori di una storia senza tempo: quella di un eroe tragico che, grazie alla penna di Pirandello, diventa simbolo dell’umanità intera.