Dieci reporter hanno sorvolato i cieli dell’Africa per restituire inedite prospettive aeree del Continente Nero. In mostra a Milano, nello spazio espositivo Viafarini, sino al 2 dicembre.
A Milano, nello spazio espositivo Viafarini, alla Fabbrica del Vapore, c’è tempo sino al 2 dicembre per non perdere una straordinaria mostra fotografica dedicata all’Africa: una collettiva di dieci reporter delle più note agenzie fotografiche internazionali, che hanno ritratto le terre e i paesaggi africani, anche quelli più inarrivabili, da una inedita prospettiva aerea.
Sorvolando i cieli del continente a bordo di parapendii, elicotteri, piccoli aerei e mongolfiere, dal Cairo a Città del Capo, passando per la Rift Valley – la grande fossa tettonica che si estende nelle terre dell’Africa orientale – i fotografi coinvolti hanno realizzato 40 vedute aeree: lo sguardo si allunga su deserti, savane, foreste, villaggi e metropoli, restituendo al pubblico le sfumature cromatiche, la ricchezza naturalistica e le contraddizioni urbane del continente nero.
Realizzata dal magazine bimestrale Africa, con la curatela di Marco Garofalo e Marco Trovato, Africa in volo diventerà una mostra itinerante, a conclusione dell’esposizione milanese.
[Immagine in apertura: uno scatto di Aufwind Luftbildervisumluz, photo credits: Luz]