Alla scoperta del mondo, con le fotografie del National Greographic 8 Novembre 2015
Fino al 14 febbraio 2016, al Museo di Storia Naturale di Milano l’esposizione 'National Geographic Italia. La storia, la fotografia, le esplorazioni' propone una selezione di 150 immagini, che dal 1988 - anno della fondazione della società National Geographic - ai giorni nostri accompagnano il visitatore lungo un viaggio emozionante attraverso i popoli e gli incredibili paesaggi che rendono il nostro mondo così ricco e variegato.
Joanna Pinneo, Mali, 1997. Coperta da un velo di sabbia proveniente dal letto asciutto di un lago, una famiglia fa un sonnellino in pieno pomeriggio.
Chris Johns, Lukulu – Zambia, 1996. Ragazzi della tribù Luvale salutano l’alba con canti e percussioni tradizionali nel villaggio di Lukulu, lungo il tratto superiore dello Zambesi. Il fotografo, Chris Johns, è diventato direttore del magazine americano nel 2005.
Amos Burg Nunivak, Alaska – USA, 1942. Bambini eschimesi dell’isola di Nunivak mostrano l’aeroplanino che hanno costruito. All’epoca il servizio aereo rappresentò una risorsa vitale per questo avamposto isolato nel Mare di Bering.
Volkmar Wentzel, India, 1947. Su un terrazzo coperto affacciato sulla valle del Kashmir, tessitori di seta di Srinagar fumano una pipa ad acqua mentre lavorano.
Joseph Rock Choni, Tibet. Prima del sesto giorno della sesta luna i monaci suonano corni lunghi oltre 4 metri per sollecitare i lama a prepararsi per il Chamngyon-wa, la Danza antica.
Eliza Scidmore, Giappone, 1900 circa. Le fotografie del Giappone colorate a mano venivano fornite alla rivista, che aveva iniziato a pubblicare questo tipo di immagini due anni prima, da Eliza Scidmore.
Hugo Van Lawick, Tanzania, 1964. Un gesto semplice, eppure incredibilmente toccante, tra Jane Goodall e il piccolo Flint.
James L. Stanfield Parigi, Francia | 1989 Il fotografo Jim Stanfield sintetizza le celebrazioni per il bicentenario della rivoluzione in questo elaborato scatto di una ragazza che salta battendo i tacchi davanti alle piramidi di vetro del Louvre.
William Albert Allard, Pennsylvania – USA, 1965. Un giovane della comunità religiosa amish con cappello di paglia e bretelle.
Maynard Owen Williams, Afghanistan, 1931. Dopo aver scattato questa foto, la sua preferita, Maynard Williams si meravigliò che nessuno dei soggetti ritratti in questo bazaar di Herat avesse chiuso gli occhi nei tre lunghi secondi necessari per l’esposizione.
B. Anthony Stewart, New Mexico – USA, 1940. Robert Goddard – pioniere della missilistica moderna – mentre regola una pala direzionale nel suo laboratorio di Roswell.
Thomas J. Abercrombie, Puerto Rico, 1960. Jacques-Yves Cousteau svela Denise, la rivoluzionaria capsula a immersione costruita con il sostegno della Society.
Luther Jerstad, Nepal, 1963. Barry Bishop di National Geographic posa con la bandiera montata su una piccozza in cima all’Everest.