Il MUBA di Milano ha creato una app educativa per i più piccoli. Per scoprire la storia del museo e imparare ricette e usanze a tavola da tutto il mondo. Ovviamente, giocando.
Il Museo dei bambini di Milano ha lanciato la sua prima app, pensata esclusivamente per i piccoli e curiosi visitatori del MUBA. Progettata in collaborazione con Art Stories – startup innovativa specializzata in sistemi digitali di educazione dei più piccoli ai beni culturali – la app contribuisce alla missione del museo di stimolare nei bambini un pensiero libero e creativo.
Sono due le sezioni che compongono la nuova applicazione: una narrativa, l’altra ludica. La prima è dedicata alla Rotonda di via Besana – l’edificio tardobarocco, sede del museo – alla sua storia e alle sue trasformazione nei secoli: da cimitero a scuderia per l’esercito austriaco, sino a quando è diventato Museo dei Bambini.
La sezione di gioco si focalizza, invece, sul tema del cibo come elemento distintivo di culture e paesi diversi. La app invita i bambini a scoprire cosa si mangia e come si apparecchia la tavola in giro per il mondo: dall’Italia alla Francia, dalla Russia al Marocco, passando per India, Giappone, Messico e Stati Uniti, la applicazione guida i bambini attraverso un viaggio virtuale tra ricette tutte da scoprire e, perché no, provare con l’aiuto dei più grandi.