Il Biomuseo di Frank Gehry

9 Novembre 2015

frank-gehry-biomuseo-panama

Nell’ottobre 2014, il Biomuseo progettato da Frank Gehry per la città di Panama, in America Latina, apriva finalmente le porte al pubblico, dopo quasi un decennio di lavoro. A distanza di un anno dalla sua inaugurazione, il museo dedicato alla biodiversità dell’istmo panamense si conferma come uno dei più importanti e innovativi poli internazionali di storia naturale.

Ideato dall’architetto canadese nel 1999, il Biomuseo sorge in prossimità del Canale di Panama ed è pensato per integrarsi completamente con il paesaggio naturale circostante. Composto di otto sale, l’edificio illustra la storia dell’ambiente panamense, dando particolare risalto alle peculiarità e ai cambiamenti geologico-climatici dell’Istmo.

frank-gehry-biomuseo-panama

La costruzione rinsalda il legame con il contesto in cui è inserita, evocandolo attraverso le sue stesse forme: i volumi dell’edificio richiamano le caratteristiche dell’architettura locale, mentre la vivacità dei colori impiegati è una chiara allusione alla varietà floreale e faunistica tipica di questo territorio.