Bob Dylan nei teatri italiani

16 Novembre 2015

Bob-Dylan

Il 18 e il 19 novembre, spetterà nientemeno che a Bob Dylan aprire la stagione del Teatro Manzoni di Bologna. Dopo le date italiane sold out della scorsa estate, il grande musicista americano ha deciso di prolungare il suo tour mondiale e di portare il suo sound sul palco di un teatro: una scelta eccezionale, considerato che in genere i suoi concerti si svolgono tra stadi e arene, di fronte a platee sconfinate.

Sarà dunque un’esibizione intimista, impreziosita dalla speciale acustica della location: il concerto si svolgerà in due tempi, e vedrà sul palco Bob Dylan con la sua band – Tony Garnier al basso, Charlie Sexton e Stuart Kimball alla chitarra, George Recile alle percussioni e Don Herron alla pedal steel guitar – interpretare pezzi classici tratti dal suo ultimo album in studio, Shadows in the Night: tra questi, Autumn Leaves, Full Moon and Empty Arms eThe Night They Call it a Day.

In occasione del doppio concerto, Bologna ha programmato una serie di appuntamenti e iniziative collaterali: il 17 novembre, alla Biblioteca Renzo Renzi si terrà Never Ending  Show: Ascolti  e visioni  di Dylan, un incontro con Alberto Ronchi, Franco Minganti, Roberto Agostini e Luca Marconi per riflettere su un intramontabile mito del rock, con il supporto di materiali audiovisivi e l’ascolto guidato di canzoni. La Biblioteca Salaborsa presenterà invece una biblio-discografia dedicata a tutti gli amanti dell’arista.

Dopo i concerti bolognesi, Bob Dylan e la sua band voleranno verso Milano, dove si esibiranno al Teatro degli Arcimboldi il 21 e il 22 novembre.