A Firenze, cinema e arte in festival

16 Novembre 2015


Firenze si appresta a inaugurare l’ottava edizione de Lo schermo dell’arte Film Festival, l’abituale appuntamento toscano con il dialogo fra il cinema e le altre discipline creative della contemporaneità. Dal 18 al 22 novembre, la rassegna diretta da Silvia Lucchesi porterà in Italia un ricco programma di film dedicati al mondo dell’arte, catalizzando su Firenze l’attenzione mondiale.

La Opening Night di mercoledì 18 novembre vedrà protagonista l’acclamato Francofonia di Alexandr Sokurov, proiettato in anteprima italiana al Cinema Odeon, in attesa dell’imminente uscita nelle sale cinematografiche. In concorso alla 72. Mostra del Cinema di Venezia, la pellicola punta i riflettori sul Louvre come emblema di un’identità culturale e civile da salvaguardare attraverso i secoli.

Sabato 21 novembre, il festival fiorentino regalerà al pubblico anche la prima nazionale del documentario Peggy Guggenheim: Art Addict, diretto nel 2015 da Lisa Immordino Vreeland e distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema in collaborazione con Sky Arte HD. Un viaggio tra preziosi materiali d’archivio, alla scoperta della collezionista più famosa al mondo.
Domenica 22, invece, sarà la volta di Troublemakers: The Story of Land Art, firmato nel 2015 da James Crump. Una panoramica sui protagonisti del movimento artistico nato in America nel 1967 – da Robert Smithson a Walter De Maria – con il commento di Germano Celant.

Fra gli altri appuntamenti con il cinema d’arte, da non perdere le proiezioni delle opere realizzate nel 2013-2014 da Yuri Ancarani, Francesco Bertocco, Giuseppe Fanizza e ZimmerFrei nell’ambito dell’edizione pilota di ArteVisione, nata dalla collaborazione fra careof e Sky Arte HD.
Le giovani generazioni di artisti del video animeranno anche la mostra VISIO. Next Generation Moving Images, ospitata presso Palazzo Strozzi fino al 20 dicembre e dedicata ai 12 giovani partecipanti al progetto VISIO European Programme on Artists’ Moving Images.