Al via la nuova edizione del festival newyorkese dedicato alla salvaguardia e al restauro delle pellicole cinematografiche storiche. Un tuffo nel passato, da cui guardare al futuro.
Anche quest’anno, il MoMa – Museum of Modern Art di New York ospita To Save and Project, il festival internazionale per la salvaguardia del film, giunto alla 13esima edizione. Dal 4 al 25 novembre, il museo newyorkese metterà in mostra alcune preziose pellicole restaurate provenienti da archivi, fondazioni e registi indipendenti.
La nuova edizione del festival includerà circa 75 opere filmiche recentemente restaurate provenienti da 16 Paesi e firmate da registi internazionali come Samuel Fuller, Dario Argento e Chantal Akerman. Numerose le rarità, fra cui una selezione di pellicole tratte dal repertorio ancora sconosciuto di Orson Welles e una serie di film legati alla pionieristica corrente femminista europea.
Volti noti e studiosi di cinematografia introdurranno la proiezione di alcune delle opere in mostra. In memoria di Chantal Akerman, Babette Mangolte, responsabile della fotografia di Jeanne Dielman, introdurrà il film e condividerà con il pubblico i suoi ricordi della regista.