La storia dell’arte ispira la moda

28 Novembre 2015


Uno dei brand più noti della moda low cost sta mettendo in cantiere una collezione unica ed esclusiva. Famosa per le sue partnership con marchi e stilisti rinomati – da ultimo Balmain – la catena di abbigliamento svedese H&M stavolta ha collaborato con il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, per una linea di abiti che si ispira alla storia dell’arte.

La collezione Conscious Exclusive sarà lanciata il 7 aprile dell’anno prossimo in 180 store di tutto il mondo, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra Fashion forward – Three centuries of fashion, di cui H&M sarà sponsor e che includerà anche pezzi d’annata del brand svedese, tra cui un look della collezione realizzata con Karl Lagerfeld nel 2004.

Per ideare la nuova linea, il team dell’azienda ha rovistato negli archivi del museo parigino alla ricerca di ispirazioni: il risultato sono una serie di capi e accessori eleganti, moderni ma, allo stesso tempo, nostalgici del passato.
Con questa collezione abbiamo portato l’idea della sostenibilità a nuovi livelli”, spiega Ann-Sofie Johansson, creative advisor di H&M. “Lavorando con nuovi materiali innovativi, come perline e diamanti ottenuti da vetro riciclato e ‘Denimite’ – un materiale realizzato attraverso il riciclo di denim usato – abbiamo creato stili contemporanei impregnati di sofisticato charme”.