Prosegue il ciclo di appuntamenti milanesi dedicati all’incredibile talento artistico di ineguagliabili artigiani, capaci di trasformare i loro manufatti in eccellenze internazionali. Domani è la volta di Giampiero Bodino, maestro dell'alta gioielleria italiana.
Fino al 26 novembre, il Museo Bagatti Valsecchi (nella foto in apertura di R. Trudi Diotallevi) di Milano ospita la seconda edizione de Le mani intelligenti: i mestieri d’arte, il ciclo di incontri dedicato alle meraviglie dell’artigianato nostrano. Realizzata in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, la rassegna anima la programmazione serale della casa museo meneghina.
Dopo gli interventi di Franca Squarciapino, Chiara Donato, Nadia Nigris, Gabriella Sacchi e Ugo La Pietra, l’appuntamento di giovedì 19 novembre vedrà protagonista l’alta gioielleria italiana, raccontata da Giampiero Bodino, art director del gruppo Richemont dell’omonima maison, e Alba Cappellieri, Professore Ordinario di Design del Gioiello al Politecnico di Milano e direttore del Museo del Gioiello di Vicenza.
Supporteranno la conversazione sul gioiello italiano, al confine tra suggestioni artistiche e ispirazioni contemporanee, immagini, oggetti e testimonianze dirette degli interlocutori, consentendo al pubblico di toccare con mano l’affascinante professione artigiana.