James Turrell per l’ampliamento di un museo danese

13 Novembre 2015

James Turrell at Aros Museum Denmark Photo by Morten Fauerby www.montgomery.dk ©2015 All rights reserved.

Uno dei maggiori musei di arte contemporanea dell’Europa del Nord si trova in Danimarca, nella città di Aarhus. Con i suoi 17mila metri quadrati di superficie, l’ARoS Aarhus Art Museum si estende su più livelli collegati da scale spiraliformi e passerelle sospese, che contraddistinguono gli interni dell’edificio con un movimento dinamico, in contrasto apparente con l’aspetto severo e rigoroso degli esterni.

Presto, il museo potrà contare su nuovi spazi a cui sono stati chiamati a lavorare gli architetti Schmidt Hammer Lassen – progettisti della struttura originaria – assieme all’artista James Turrell, noto a livello internazionale per i suoi lavori che vertono sulla percezione della luce e dello spazio. Il progetto di espansione da 30 milioni di euro si chiama The Next Level: una volta completato il museo sarà dotato di 1200 metri quadri di gallerie sotterranee e due installazioni artistiche semi sotterranee progettate dall’artista americano.

Non è la prima volta che l’ARoS Aarhus Art Museum chiama un artista per collaborazioni di natura architettonica: già nel 2011 coinvolse Olafur Eliasson, che progettò sulla copertura dell’edificio una spettacolare passerella circolare vetrata dai colori dell’arcobaleno.

[Immagine in apertura: James Turrell lavora all’ampliamento dell’Aros Museum Denmark. © Photo by Morten Fauerby, 2015]