Il regista francese Alain Fleischer ha firmato un documentario che racconta la storia della Louvre Lens, insieme ad altri prestigiosi musei che hanno aperto sedi decentrate. Sarà proiettato a Palazzo Madama, a Torino, il 14 novembre.
Il 14 novembre, a Torino, Palazzo Madama ospiterà la proiezione di Naissance d’un musée – Le Louvre Lens, il film che il regista francese Alain Fleischer ha girato nel 2014 per raccontare le vicende storiche, museografiche e architettoniche, della sede distaccata del celebre museo parigino, che nasceva nel dicembre 2012 nella cittadina di Lens, nel nord della Francia.
Dall’individuazione del sito in una regione di antiche miniere di carbone fino al primo anniversario dell’inaugurazione del museo, il film – della durata di 3 ore e 45 minuti – documenta la storia del Louvre Lens in tre parti, così titolate: Geographie Histoire, Ailleurs et ici e L’art et la manière (de la montrer).
Inoltre, il documentario si focalizza su altri esempi di istituzioni culturali di prestigio che si sono temporaneamente delocalizzate in Francia negli ultima anni – primo tra tutti lo Château et Musée de Versailles nel Nord Pas de Calais – o che hanno aperto vere e proprie filiali, come il Guggenheim a Bilbao, il Centre Pompidou a Metz e lo stesso Louvre ad Abu Dhabi.
Il film sarà trasmesso in lingua originale, con sottotitoli in italiano, a partire dalle ore 11.