A Singapore sono stati premiati i migliori progetti di interior design dell’anno: vincitore assoluto, un hotel australiano e la sua hall, costruita interamente con legni di scarto.
Un hotel a Canberra, in Australia, si è aggiudicato il titolo di World Interior of the Year, migliore architettura d’interni del 2015. Progettato dal March Studio, Hotel Hotel (nella foto in apertura) si è fatto valere su oltre 100 progetti partecipanti ad Inside – World Festival of Interiors ed è stato premiato dalla giuria, nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Singapore, per la “magistrale integrazione di differenti spazi in un ambiente interno incantevole e senza soluzione di continuità”.
Il fulcro dell’architettura è rappresentato dalla hall dell’hotel: una sorta di tunnel di travi di legno frammentate, di foggia e misure diverse, che conduce gli ospiti dalla reception alle aree principali dell’albergo. “Un uso poetico di materiale di avanzo per uno spazio potente ma non opprimente”, hanno commentato i membri della giuria del premio.
Tra i vincitori delle differenti categorie del World Festival of Interiors di quest’anno, ci sono anche un ex magazzino a Bangkok convertito in ristorante e la Tree House dello studio romano MdAA Architetti Associati, così denominata per la presenza di un’imponente colonna lignea nel bel mezzo della sala.