Il maestro giapponese del bianco e nero fotografico porta in Italia una selezione dei suoi incredibili scatti a colori. Confermando un talento che supera i confini stilistici.
La Galleria Carla Sozzani di Milano dedica al celeberrimo Daydo Moriyama una grande mostra monografica, portando per la prima volta in Italia una ricca selezione dei suoi scatti a colori. Fino al 10 gennaio 2016, Daydo Moriyama in Color esplorerà le strabilianti sperimentazioni cromatiche di uno dei capisaldi del bianco e nero fotografico.
Curata da Filippo Maggia, la rassegna presenta al pubblico un corpus di oltre 130 opere inedite realizzate da Moriyama tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta, sullo sfondo di un Giappone dominato dalle rivolte studentesche e da uno sfrenato bisogno di modernità.
Classe 1938, Moriyama completò la propria formazione proprio in quell’epoca, gettando le basi di uno stile inimitabile. Attratto dalla beat generation, il fotografo iniziò a ritrarre la società nipponica senza alcun filtro, scegliendo la vita della strada come soggetto ricorrente. Pur avendo raggiunto la fama internazionale grazie al sapiente uso di un bianco e nero sgranato e graffiante, Moriyama dimostra una grande padronanza nell’uso del colore, come testimoniato dalla mostra meneghina.