L’histoire de Manon alla Scala

10 Novembre 2015

histoire de Manon - Svetlana Zakharova - Roberto Bolle - ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala

A chiusura della stagione 2014-2015 del balletto del Teatro alla Scala di Milano, torna in scena L’histoire de Manon, lo straordinario spettacolo coreografato da Kenneth MacMillan nel 1974, basato sul romanzo settecentesco di Prévost.

Protagonista è Manon, giovane seducente, affascinante e passionale quanto corrotta, amorale e tragica; attorno a lei ruotano principalmente tre personaggi: il fratello Lescaut, il vecchio e facoltoso Monsieur G.M., di cui Manon diventa oggetto del desiderio, e lo studente Des Grieux, che si innamora – ricambiato – della giovane, per la quale è disposto a sacrificare la sua purezza d’animo.

Sul palco della Scala, saranno le étoiles scaligere Svetlana Zakharova e Roberto Bolle a interpretare i due ruoli principali – Manon e Des Grieux – come già accadde nel novembre del 2013.
I due si esibiranno nella recita di apertura del 12 novembre e nelle serate del 14 e del 17. Gli altri spettacoli saranno affidati ad altri nomi di punta del corpo di ballo della Scala, tra cui l’esordiente prima ballerina Nicoletta Manni, in coppia con Jacopo Tissi.

[Immagine in apertura: Svetlana Zakharova e Roberto Bolle ne L’histoire de Manon. Photo Credits: Brescia e Amisano, Teatro alla Scala]