Il talentuoso illustratore e cineasta originario di San Marino stupisce il pubblico con una straordinaria serie pittorica, dedicata alla sua terra d’origine.
Il suo nome come pittore potrebbe risultare ancora poco noto ai più, eppure il protagonista della rassegna Visioni di San Marino – che inaugurerà proprio nella famosa Repubblica, a Villa Manzoni, il prossimo 28 novembre – è per altri versi familiare ai conoscitori del panorama creativo italiano. Gianluigi Toccafondo, illustratore e cineasta, svela il suo talento pittorico con una serie di disegni ispirati alla sua terra d’origine.
Per tre weekend, fino al 13 dicembre, l’affascinante villa farà da cornice a una raccolta di 27 opere grafiche ispirate dall’adesione di Toccafondo al celebre progetto editoriale Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino e poi sfociate in una vera e propria esposizione. La vedute create dall’artista svelano il suo stile inconfondibile, alla base delle innumerevoli imprese creative che lo hanno visto coinvolto.
Amante della grafica e del cinema, Toccafondo è uno dei capisaldi dell’animazione. Portano la sua firma, infatti, il logo e la sigla della casa di produzione cinematografica Fandango, la sigla della 56. Mostra del Cinema di Venezia e numerose illustrazioni editoriali per alcuni colossi del settore, come Einaudi, Mondadori e Feltrinelli.