Roma, capitale della street art

25 Novembre 2015


Fino al 17 gennaio 2016, il Museo capitolino Carlo Bilotti fa da cornice a Urbs Picta – la Street Art a Roma, una rassegna fotografica che documenta la sempre maggiore diffusione di interventi artistici nell’ambiente urbano – e pubblico – della Capitale.

Curata da Alberta Campitelli con Carla Scagliosi, la mostra apre una riflessione sul sottile equilibrio tra legalità e illegalità alla base di un’arte a forte impronta pubblica come quella street. Utile strumento da opporre al degrado urbano, la creatività street può innescare dinamiche di recupero di luoghi altrimenti condannati al declino, favorendo anche nuovi spazi di aggregazione.

La mostra romana crea una vera e propria mappa dei sempre più numerosi quartieri cittadini interessati da affascinanti interventi artistici. Dal quartiere Ostiense alla Garbatella, da Torpignattara a Pigneto, palazzi, viadotti e pareti anonime parlano un linguaggio colorato e d’impatto, rivelatore di stili e tematiche che contraddistinguono – e rendono riconoscibili – i tanti street artist attivi nella Capitale, i quali saranno protagonisti di un ciclo di talk ospitati dal museo fino a gennaio 2016.