Una delle istituzioni culturali più famose della Capitale celebra un importante anniversario, che ha dato il via ad una lunga storia di sperimentazione all’insegna delle sonorità elettroniche.
Mancano poche ore all’inaugurazione di AER – American Electronics in Rome, l’evento che, a partire dalle 17 di oggi, sabato 14 novembre, trasformerà la prestigiosa American Academy in Rome nello straordinario scenario di una rassegna intitolata alla musica elettronica.
L’occasione è imperdibile. Quest’anno ricorre infatti il cinquantesimo anniversario di un avvenimento determinante per l’istituzione culturale capitolina. Nel 1965, John Eaton fondò uno studio di musica elettronica presso l’American Academy in Rome che, a partire da quel momento, inserì anche la sperimentazione musicale tra le discipline artistiche promosse nella sua sede di Villa Aurelia.
Oggi, a distanza di un cinquantennio, un ricco programma di esibizioni riporterà a Roma alcuni protagonisti dell’epoca, come il leggendario Alvin Curran, e includerà le performance di Balance, J-Cush, Annie Gosfield & Chris Cutler, Lory D, Ron Morelli, Teho Teardo, Ceccarelli & Roccato e Vipra.