La città lombarda omaggia il controverso regista e poeta italiano nel quarantesimo anniversario della sua morte, con un’iniziativa dedicata alla sua produzione poetica e cinematografica.
A 40 anni dalla scomparsa di una delle icone della letteratura e della filmografia italiana, Milano commemora Pier Paolo Pasolini con il nuovo appuntamento della rassegna letteraria Area P, Milano incontra la poesia in programma domani, domenica 15 novembre, presso Palazzo Marino.
A partire dalla mattinata, il pubblico potrà rivivere il contributo di Pier Paolo Pasolini al panorama culturale italiano del Novecento attraverso una presentazione dei suoi più celebri lavori poetici e cinematografici. Un viaggio nella Storia per testimoniare ancora una volta l’impronta lasciata dall’intellettuale romano.
Gerry Bienati approfondirà la vita e l’opera letteraria di Pasolini, commentando alcuni suoi scritti, mentre Gianni Vailati presenterà spezzoni di alcuni suoi film uniti da un ideale fil rouge, come Accattone, Il Vangelo secondo Matteo e Uccellacci e Uccellini.