Il museo trentino sta per inaugurare il nuovo spazio riservato ai visitatori più piccoli. Il progetto porta la firma di un gruppo di studenti della Facoltà di Design e Arti di Bolzano.
Una piovra gigante, morbida e colorata, con lunghi tentacoli attorcigliati, ha invaso lo spazio che il Museion di Bolzano ha riservato ai suoi visitatori più piccoli.
Si chiama Octopus ed è la soluzione scaturita dall’immaginazione e dalle ricerche di un gruppo di studenti del corso di Interior and Exhibit Design della Facoltà di Design e Arti di Bolzano, che, guidati dal professor Giorgio Camuffo, sono stati chiamati a pensare ad uno spazio versatile, stimolante e sicuro per i bambini che visitano il museo.
Nato nell’ambito del programma EDDES – Educare con/attraverso il design: stimolare l’apprendimento creativo in contesti museali e scolastici, il progetto è parte delle iniziative avviate da Museion sul ruolo dell’educazione nello sviluppo della creatività e della comprensione dell’arte contemporanea. Lo spazio – situato vicino alla caffetteria del museo – sarà inaugurato il 27 novembre.
[Immagine in apertura: Museion, Octpus, ph. Luca Meneghel]