Il disegnatore italiano famoso in tutto il mondo sta per raggiungere la Capitale, con una mostra dedicata alla sua iconica serie di "vedute letterarie".
Dal 29 novembre al 18 dicembre, la Tricromia Art Gallery di Roma accoglierà Finestre sul mondo, la rassegna dedicata alle celebri illustrazioni firmate da Matteo Pericoli, il cui talento grafico è noto a livello internazionale.
La galleria capitolina riunirà ben 40 disegni realizzati da Pericoli a partire dal 2004, quando diede vita alla prima veduta del paesaggio newyorkese che vedeva dalla finestra di casa, proprio nel periodo in cui stava per trasferirsi altrove.
Complice quel momento probabilmente malinconico, Pericoli ha così coltivato l’idea di restituire nei suoi disegni questi stralci di paesaggio urbano già “incorniciati”. Nel 2010, poi, ha dato vita alla rubrica intitolata Windows on the World, disegnando i panorami osservati dai più noti scrittori mondiali attraverso le loro finestre, pubblicati su importanti testate giornalistiche del calibro di New York Times e The Observer.
In occasione della mostra romana, Pericoli presenterà anche Finestre sul mondo. 50 scrittori, 50 vedute, il volume edito da EDT che raccoglie le minuziose e delicate opere create negli anni, regalando al lettore – e allo spettatore – l’immersione in un mondo al confine tra letteratura e realtà.