Torino dà il benvenuto a Doug Aitken

6 Novembre 2015

Doug-Aitken-Station-to-Station

In occasione di Artissima, il Museo Nazionale del Cinema – con il patrocinio della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e in collaborazione con il festival Seeyousound – porta finalmente a Torino lo straordinario esperimento cinematografico di Doug Aitken, già vincitore del Leone d’oro alla Biennale di Venezia nel 1999.

Il lungometraggio Station to Station è la summa del progetto intrapreso dall’artista californiano nel 2013, coinvolgendo alcuni grandi protagonisti della scena creativa contemporanea, tra cui Olafur Eliasson, Beck e Cat Power.
Un coast to coast di 4mila miglia – da New York a San Francisco – a bordo di un treno capace di rispondere visivamente agli input ambientali provenienti dai paesaggi attraversati.

Ogni tappa ha coinvolto gli artisti partecipanti in una serie di performance multidisciplinari aperte al pubblico e documentate dal film, in programma al Cinema Massimo di Torino con uno speciale ciclo di proiezioni: sabato 7 novembre alle ore 21.00, martedì 10 e domenica 15 alle ore 16.30.