Il primo museo d’arte americano riapre i battenti dopo due anni di restauro, celebrando l’evento grazie a una serie di installazioni artistiche create per l’occasione.
È un autunno da ricordare per la Renwick Gallery, parte dello Smithsonian American Art Museum di Washington. Dopo un restauro durato due anni, il maggiore museo d’arte statunitense ha riaperto i battenti con una mostra memorabile, che trasforma l’istituzione in una vera e propria opera totale.
Fino al 10 luglio 2016, la rassegna WONDER stupirà letteralmente il pubblico grazie alle opere di nove famosi artisti contemporanei – Jennifer Angus, Chakaia Booker, Gabriel Dawe, Tara Donovan, Patrick Dougherty, Janet Echelman, John Grade, Maya Lin e Leo Villareal – chiamati a realizzare una serie interventi site-specific per gli ambienti del museo.
La varietà di tecniche utilizzate restituisce un effetto ancora più sorprendente. Fra le sale del museo si alternano installazioni di forme e materiali differenti – dal neon al marmo ai pneumatici in gomma – celebrando il ruolo tutt’altro che passivo giocato oggi da un museo d’arte contemporanea.