Riuscite a immaginare Tokyo senza insegne luminose e cartelloni pubblicitari? Un graphic designer francese ci ha provato, pubblicando online un progetto fotografico illuminante…
Come sarebbe il paesaggio urbano di Tokyo senza la giungla di insegne luminose, slogan commerciali e loghi di multinazionali che lo contraddistingue? È quanto si è domandato il graphic designer francese Nicolas Damiens, quando ha iniziato a lavorare al progetto fotografico Tokyo No Ads.
Damiens ha letteralmente spogliato le strade della metropoli, lasciando bianchi gli spazi occupati dai cartelloni pubblicitari e dagli ideogrammi che si addensano sulle facciate degli edifici, nei vicoli, sui marciapiedi, sulle vetrine di bar e ristoranti. Il risultato sono fotografie in bianco e nero di una città ammutolita, anonima, appiattita.
Attraverso .gif animate che mostrano la stessa inquadratura con e senza la cartellonistica, il designer francese ha dimostrato come quelle sovrastrutture siano non soltanto parte integrante di Tokyo, ma determinanti della sua identità, riconoscibilità e “bellezza” urbanistica.