La città piemontese celebra uno dei suoi cittadini più illustri con una scultura, ispirata a una famosissima immagine del pittore e pubblicitario scomparso nel 1992.
È un vero e proprio omaggio alla creatività, quello che Torino dedica ad uno dei suoi celebri cittadini. Da qualche giorno, una scultura di grandi dimensioni campeggia in piazza XVIII Dicembre, a poca distanza dalla storica stazione di Porta Susa. Si tratta di un tributo a Sintesi 59, l’iconico disegno ideato da Armando Testa proprio nel 1959.
Realizzata in acciaio nero riflettente, la scultura richiama alla mente la sfera sospesa sopra un’altra mezza sfera protagonista della campagna di comunicazione per il liquore Punt e Mes, oggi esposta in vari musei del mondo.
Originariamente un’illustrazione autonoma, il soggetto della scultura testimonia l’indimenticabile talento di Testa nell’utilizzo di un linguaggio visivo sempre attuale, che caratterizzò non solo la sua produzione grafica, ma anche il suo fondamentale apporto al mondo della comunicazione, grazie alla celebre agenzia pubblicitaria da lui fondata.