18 Novembre 2015
Il 22 novembre cala il sipario sulla Biennale di Venezia curata da Okwui Enwezor. Per il weekend di chiusura sono in programma convegni e performance nelle sedi principali della kermesse veneziana.
La Biennale d’Arte 2015 organizza per il weekend di chiusura un intenso programma di appuntamenti. Dal 20 al 22 novembre, convegni, performance, reading e panel si alterneranno tra il Padiglione Centrale ai Giardini, l’Arsenale e il Giardino delle Vergini.
Negli spazi della Biblioteca della Biennale, al Padiglione Centrale, venerdì 20 novembre si terrà il Quarto Convegno Internazionale Archivi e Mostre, a ingresso libero: stavolta, il confronto sarà tra artisti che hanno eletto la fotografia a medium privilegiato della loro ricerca e giuristi esperti in diritto d’autore.
Nell’Arena, cuore del Padiglione Centrale, si concluderà la lettura dal vivo dei tre volumi de Il Capitale di Karl Marx, che ha scandito la quotidianità della Biennale sin dai giorni della vernice; inoltre, si potrà assistere alle performance di Theaster Gates & The Black Monks of Mississippi, Sonia Boyce, Olaf Nicolai, Allora & Calzadilla e tanti altri artisti internazionali.
Il sipario calerà ufficialmente domenica 22 novembre alle ore 14: sempre nell’Arena, il presidente Paolo Baratta e Okwui Enwezor tireranno le somme su All the World’s Futures insieme ai curatori di alcuni paesi partecipanti, come la Repubblica di Armenia, la Germania, la Grecia, la Polonia e la Serbia.