Uno degli artisti più influenti e mediatici del nostro tempo incontra il suo antesignano, aprendo riflessioni sul rapporto tra arte, politica, società e mass media. In una grande mostra alla National Gallery of Victoria di Melbourne, sino al 24 aprile 2016.
La National Gallery of Victoria di Melbourne ha appena inaugurato una “doppia personale” d’eccezione. Due degli artisti più influenti del nostro tempo, Ai Weiwei ed Andy Warhol, si confrontano idealmente sul terreno espositivo, aprendo la strada a paralleli, differenze, intersezioni e tangenze tra le rispettive pratiche artistiche e i contesti di riferimento – l’America del secondo Novecento e la Cina di oggi; lasciando spazio a una riflessione più ampia sul rapporto tra arte, politica, società e mass-media.
Organizzata dalla National Gallery of Victoria assieme all’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, con la partecipazione di Ai Weiwei, questa grandiosa mostra internazionale presenterà – sino al 24 aprile 2016 – oltre 300 opere dei due artisti, tra installazioni, dipinti, sculture, serigrafie, film, fotografie e pubblicazioni.
Accanto alle opere iconiche di Andy Warhol e Ai Weiwei, trovano posto i lavori commissionati a quest’ultimo per l’occasione, come la nuova versione dell’imponente installazione della serie Forever Bicycles, composta di quasi 1500 biciclette; un nuovo pezzo della serie Chandelier; o, ancora, una spettacolare distesa di migliaia di delicati fiori di peonia di porcellana bianca, dal titolo Blossom; e, per finire, un’installazione di ritratti di avvocati australiani specializzati nei diritti umani e nella tutela della libertà di parola e stampa.
Oltre all’esposizione, la National Gallery of Victoria ha curato un programma di appuntamenti pubblici, tra talk, dibattiti, performance, laboratori per studenti e proiezioni, attorno ai due protagonisti e ai temi portanti della mostra.
[Immagine in apertura: Veduta dell’allestimento della mostra Andy Warhol | Ai Weiwei, National Gallery of Victoria, 11 dicembre 2015 – 24 aprile 2016.
Andy Warhol artwork © 2015 The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc./ARS, New York; administered by Viscopy, Sydney; Ai Weiwei artwork © Ai Weiwei. Photo: Brooke Holm]