In Canada, la biblioteca è fai da te

13 Dicembre 2015

akb story pod biblioteca pubblica ontario canada

A prima vista potrebbe sembrare una curiosa installazione urbana a forma di scatola, ma uno sguardo più attento coglie la vera funzione di Story Pod, la biblioteca fai da te ideata da AKB – Atelier Kastelic Buffey per Newmarket, una cittadina canadese dell’Ontario.

Una volta aperta, infatti, la struttura dischiude tutto il suo prezioso contenuto: scaffali, sedute e libri, soprattutto, da sfogliare in assoluta libertà. Composta di doghe verticali nere intervallate da pannelli trasparenti in policarbonato compatto, Story Pod offre ai lettori un ambiente raccolto, eppure aperto allo spazio circostante.
Nata con l’intento di rivitalizzare un’area urbana poco frequentata, l’originale biblioteca favorisce non solo il recupero di un’attività preziosa come la lettura, ma stimola gli incontri tra gli abitanti dello stesso quartiere, generando nuove forme di aggregazione.

I pannelli solari montati sulla sommità di Story Pod, inoltre, rilasciano l’energia immagazzinata durante le ore notturne, quando la biblioteca è chiusa, trasformando l’innovativa costruzione in una sorta di lanterna dall’affascinante impatto estetico.