17 Dicembre 2015
La storica rivalità tra il cantante dei Blur e l’ex chitarrista degli Oasis sembra essere solo un ricordo. I due si sono esibiti in un breve concerto per festeggiare il sessantesimo compleanno del bassista dei Clash.
Fino a pochi anni fa, quanto accaduto durante un recente party londinese in onore di Paul Simonon – per festeggiare il suo 60esimo compleanno – sarebbe stato inimmaginabile. Il frontman dei Blur e l’ex chitarrista degli Oasis si sono ritrovati a suonare insieme, sfatando definitivamente la storica rivalità che per lungo tempo ha opposto le rispettive band.
Damon Albarn e Noel Gallagher si sono esibiti di fronte agli ospiti della festa privata organizzata dal leggendario bassista dei Clash, intonando alcuni brani dei Gorillaz – lo psichedelico side-project di Albarn – e degli stessi Clash, come Guns of Brixton e I Fought the Law. Si è unita a loro anche Chrissie Hynde, leader dei Pretenders, il mitico gruppo anglo-americano fondato negli anni Settanta.
A dire il vero, non è la prima volta che Albarn e Gallagher si ritrovano sullo stesso palco: nel 2013 si esibirono alla Royal Albert Hall di Londra insieme a Graham Coxon e Paul Weller durante un evento benefico, cimentandosi in una versione di Tender, la famosa hit dei Blur. Non è escluso, inoltre, che l’incredibile jam session possa ripetersi in futuro, anche se nessuno dei due ex rivali sembra voler dare troppo credito a questa ipotesi…