L’Ensemble Intercontemporain torna a Venezia

9 Dicembre 2015

Venezia, il Teatrino di Palazzo Grassi

Il Teatrino di Palazzo Grassi porta avanti la collaborazione con l’Ensemble Intercontemporain, l’orchestra da camera francese, fondata nel 1976 dal compositore e direttore d’orchestra Pierre Boulez.

Il 10 dicembre, il piccolo teatro veneziano ospiterà un concerto ideato dagli stessi musicisti dell’orchestra per omaggiare il Maestro francese in occasione del suo 90° compleanno, e mettere in luce il suo legame con grandi compositori.
I solisti dell’Ensemble Intercontemporain alterneranno brani di Pierre Boulez a composizioni di altri autori: da Music for Wind Instruments (1938) di John Cage, a Flamen  (1994) di Ivan Fedel; da Incisi. Deux pièces (1995), composizione per oboe di Franco Donatoni, al brano per quintetto di fiati Ricorrenze (1985-1987) di Luciano Berio, sino a Musette per Lothar di Franco Donatoni.

La performance vanta poi una singolare peculiarità. Il concerto sarà infatti itinerante: il pubblico sarà invitato a seguire gli interpreti attraverso gli spazi progettati dall’architetto giapponese Tadao Ando, dal foyer al palcoscenico dell’auditorium.