A Milano apre Expowall, spazio dedicato alla fotografia

9 Dicembre 2015

expo2015 by Matteo Cirenei in mostra da Expowall Milano

Prima era un progetto a misura di social: Live Wall, un “muro” virtuale che raccoglieva gli scatti, di professionisti e non, da Expo 2015. Oggi è diventato uno spazio fisico, una vera e propria galleria d’arte fotografica, inaugurata a Milano qualche giorno fa.

Expowall esordisce con una collettiva di fotografi: tutti artisti e reporter che hanno raccontato per immagini la grande kermesse milanese da diverse prospettive. Una sezione speciale della mostra si concentra sul backstage, con le foto di Matteo Cirenei (sua l’immagine in apertura) e Marco Menghi dedicate alle fasi dell’allestimento di Expo.

Dopo questa esposizione, la galleria manterrà l’orientamento verso la fotografia, per raccontare Milano, ritrarre la sua anima internazionale e immortalarne architetture storiche ed effimere, essenza e mutamenti, orizzonti e prospettive.
Una delle mostre già in cantiere, ad esempio, sarà speculare a quella sui cantieri di Expo: Cirenei e Menghi, oggi all’opera per fotografare anche il disallestimento dei capannoni espositivi di Expo, mostreranno il risultato del lavoro nel corso del 2016.