L’India del cinema, nelle sale a Firenze

5 Dicembre 2015


Al Cinema Odeon di Firenze prende il via la quindicesima edizione di River to River – Florence Indian Film Festival, l’unico festival nazionale interamente dedicato alla cinematografia indiana.

Quest’anno il fil rouge è il tema del matrimonio nella società indiana, che sarà presentato attraverso molteplici punti di vista, partendo dal tema delle nozze combinate per arrivare al fenomeno delle “spose bambine”.
La guest star è Deepa Mehta, regista pluripremiata, sceneggiatrice e produttrice, a cui è dedicata una retrospettiva; 30, invece, sono le pellicole selezionate per il 2015 – tra prime nazionali, europee e mondiali, corti, documentari e lungometraggi – e candidate al River to River Doombo Audience Award, come sempre assegnato dal pubblico.

Diretto da Selvaggia Velo, il festival si inserisce nel cartellone della 50 giorni di cinema internazionale a Firenze, con un omaggio anche a Pier Paolo Pasolini. Del regista scomparso 40 anni fa sarà proiettato il documentario Appunti per un film sull’India, seguito da una conversazione sul tema del viaggio in India, con Giuseppe Cederna e Folco Terzani.