Il talento del celebre rapper torinese va oltre la musica. In mostra a Milano il suo progetto fotografico dedicato alla Grande Mela, tra paradossi, contrasti e tutta la bellezza di una metropoli instancabile.
Non è solo uno dei capisaldi del rap nostrano, ma anche un talento fotografico già conosciuto oltreoceano. Dopo il successo riscosso nella Grande Mela dalla mostra Bilingual, gli scatti di Frankie Hi-Nrg Mc (in apertura, nella foto di Carolina Galbignani) approdano allo Spazio 22 di Milano, raccolti in una personale intitolata proprio alla città di New York.
Fino all’11 gennaio 2016, Metrapolis offrirà al pubblico un punto di vista inedito su uno degli scenari urbani più fotografati al mondo, cogliendone l’essenza, fra contraddizione e bellezza, tra indipendenza e limiti. Realizzate con due fotocamere compatte Fujifilm durante un soggiorno newyorkese di sei settimane, le immagini giocano sul labile confine che divide la libertà dalla limitazione.
La Metrapolis di Frankie Hi-Nrg Mc – un mix tra città ideale e trappola – sembra basarsi, infatti, su un sistema di libertà ben delimitate, entro il quale gli individui si muovono con diversi gradi di consapevolezza. Il risultato è un mosaico di volti, scorci e situazioni che traducono in immagine le atmosfere spesso evocate dai brani musicali firmati dal rapper.
[Immagine nell’articolo: Frankie Hi-Nrg Mc, Bump]