Una scala gonfiabile nel cortile di Palazzo Strozzi

12 Dicembre 2015

Paola-Pivi-Untitled-Project-for-Etchigo-Tsumari-Palazzo-Strozzi-Firenze

Un oggetto “svuotato di qualsiasi funzione pratica, sovradimensionato, instabile, temporaneo, fuori contesto”: è la monumentale installazione Untitled (Project for Etchigo-Tsumari), commissionata e prodotta dalla Echigo-Tsumari Art Triennale in Giappone, che l’artista Paola Pivi ha piazzato nel cortile di Palazzo Strozzi a Firenze dallo scorso 11 dicembre.

La ciclopica – e chiaramente inutilizzabile – scala gonfiabile alta oltre 20 metri, giocosa e multicolorata come quelle costruzioni che si trovano nei parchi giochi per bambini, è messa a confronto con un’architettura del Rinascimento austera e composta come quella del palazzo storico fiorentino. In questo contesto l’opera diventa “lo strumento di una salita non più fisica ma metaforica dello sguardo e delle emozioni del pubblico”.

La modalità del “gigantismo”, non propriamente nuovissima, è qui declinata in una fattispecie inedita, nel confronto tra antico e contemporaneo, che innesca un evidente contrasto con la prospettiva simmetrica dell’architettura rinascimentale e i colori tenui e misurati della pietra e dell’intonaco del cortile.