A Modica, la prima antologica di Giuseppe Colombo

12 Dicembre 2015

GIUSEPPE COLOMBO, Ofelia (da Millais) - matita carboncino e collage su carta - cm 19,5x29 - 2015, lgt

Negli spazi del Convento del Carmine di Modica, ha inaugurato la prima antologica dedicata al pittore e disegnatore siciliano Giuseppe Colombo. Lo storico dell’arte Paolo Nifosì presenta 70 opere dell’artista nato nella cittadina in provincia di Ragusa nel 1971, ripercorrendo l’iter della sua carriera – dal 1999 a oggi – tra paesaggi, nature morte, ritratti e nudi.

Negli anni Novanta Giuseppe Colombo frequenta una scuola di grafica a Urbino e l’Accademia a Roma; visita gallerie d’avanguardia e musei storici e apprende la lezione dei grandi classici, sviluppando infine un linguaggio figurativo solido, una pittura profonda, luminosa e satura. Utilizza il carboncino, la matita, i pastelli, ma anche l’olio e l’acquarello, restituendo la realtà “in immagini dove si respira e si avverte la Bellezza”.

La mostra – visitabile sino al 31 gennaio 2016 – è accompagnata da un catalogo con fotografie di Gianni Mània e interventi critici di Nifosì, del giornalista e scrittore Stefano Malatesta e di Massimo Blanco, docente di Letteratura Francese alla Sapienza di Roma.

[Immagine in apertura: Giuseppe Colombo, Ofelia (da Millais), 2015, matita carboncino e collage su carta, cm 19,5  x 29]