Il celebre fotografo di moda con la passione per il reportage raccoglie in un emozionante volume gli scatti realizzati nei paesi dell’America Latina. Tra povertà e un inesauribile senso di speranza.
Raccontare le storie, individuali e collettive, di territori dominati da fragili equilibri sociali ed economici non è un’impresa facile. Stefano Guindani ci è riuscito, immortalando con la sua macchina fotografica nove Paesi dell’America Latina, nell’ambito di un progetto durato oltre due anni.
Gli esiti dell’intensa esperienza sono confluiti in Do you know?, il volume edito da Skira che debutterà sul mercato nel 2016 e i cui proventi saranno devoluti interamente ai progetti di accoglienza e sviluppo promossi nel mondo da NPH, Nuestros Pequeños Hermanos, l’organizzazione umanitaria internazionale fondata nel 1954 e rappresentata in Italia dalla Fondazione Francesca Rava.
Il volume è un’affascinante raccolta di fotografie scattate da Guindani nei paesi dell’America Latina dove si trovano le Case orfanotrofio NPH – Messico, El Salvador, Honduras, Haiti, Nicaragua, Repubblica Dominicana, Guatemala, Bolivia, Perù. Le immagini saranno accompagnate dalle toccanti storie raccontate in prima persona dai loro protagonisti: i bambini e gli ex bambini nati in quegli stessi territori.