Artek: ottant’anni di design scandinavo

6 Dicembre 2015


Sono trascorsi ottant’anni dalla fondazione dell’avanguardistica azienda finlandese specializzata in linee e complementi d’arredo capaci di unire design, arte e architettura. Nata a Helsinki nel 1935 per volere di quattro giovani promettenti – gli architetti Alvar e Aino Aalto, la mecenate Maire Gullichsen e lo storico dell’arte Nils-Gustav Hahl – Artek ha contribuito a promuovere una nuova cultura dell’abitare.

Oggi l’incredibile parabola dell’azienda viene celebrata dalla mostra Artek – Art & Technology, allestita fino al 9 gennaio 2016 negli spazi di MC Selvini, storico rivenditore milanese di soluzioni d’arredo scandinave. In esposizione i grandi classici del marchio – firmati da Alvar e Aino Aalto, Ilmari Tapiovaara, Tapio Wirkkala e Yrjö Kukkapur – accostati a progetti più contemporanei, come quelli di Ronan e Erwan Bouroullec, Hella Jongerius e Konstantin Grcic.

La mostra è completata da disegni, materiale fotografico e da un approfondimento sulla storia di Artek e dei suoi tanti sostenitori, essenziali per lo sviluppo di un’azienda conosciuta in tutto il mondo grazie all’armonia tra forma e funzione che caratterizza i suoi prodotti.