Il 7 dicembre il Teatro alla Scala di Milano inaugurerà la nuova stagione teatrale. E la Triennale le dedica una maratona, che inizierà con una lettura corale di un racconto di Buzzati e finirà con la proiezione della Prima scaligera.
Il 7 dicembre, giorno in cui Milano festeggia il suo patrono Sant’Ambrogio, la Triennale dedica l’intero pomeriggio al Teatro alla Scala e alla sua Prima.
La Maratona scaligera inizierà alle 15.45 con una lettura corale di Paura alla Scala, racconto di Dino Buzzati pubblicato nel 1949 e ambientato proprio nello storico teatro milanese.
Il pomeriggio vedrà susseguirsi interventi e letture di diversi intellettuali, scrittori e personaggi autorevoli, tra cui Lorenzo Viganò, giornalista del Corriere della Sera, cui spetterà l’introduzione al testo; Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; il padrone di casa Claudio De Albertis, presidente della Triennale, e Paolo Biscottini, direttore del Museo Diocesano, appassionato dell’opera di Buzzati.
Alle 18, invece, il Salone d’Onore ospiterà la proiezione gratuita della Prima scaligera, che quest’anno inaugura la stagione 2015/2016 mettendo in scena la Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi, con la direzione orchestrale di Riccardo Chailly e la regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier.