Prima della Prima alla Scala

6 Dicembre 2015

Teatro-alla-scala-IL-BEL-CANTO-ITALIANO

Il 7 dicembre, giorno in cui Milano festeggia il suo patrono Sant’Ambrogio, la Triennale dedica l’intero pomeriggio al Teatro alla Scala e alla sua Prima.
La  Maratona scaligera inizierà alle 15.45 con una lettura corale di Paura alla Scala, racconto di Dino Buzzati pubblicato nel 1949 e ambientato proprio nello storico teatro milanese.

Il pomeriggio vedrà susseguirsi interventi e letture di diversi intellettuali, scrittori e personaggi autorevoli, tra cui Lorenzo Viganò, giornalista del Corriere della Sera, cui spetterà l’introduzione al testo; Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; il padrone di casa Claudio De Albertis, presidente della Triennale, e Paolo Biscottini, direttore del Museo Diocesano, appassionato dell’opera di Buzzati.

Alle 18, invece, il Salone d’Onore ospiterà la proiezione gratuita della Prima scaligera, che quest’anno inaugura la stagione 2015/2016 mettendo in scena la Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi, con la direzione orchestrale di Riccardo Chailly e la regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier.