Incubi a fumetti, in salsa bolognese

23 Dicembre 2015


Fino al 31 gennaio 2016, la spettacolare Biblioteca bolognese Salaborsa, affacciata sulla celebre Piazza del Nettuno, ospiterà un sentito omaggio a Franco Bonvicini, in arte Bonvi, il cartoonist autore delle indimenticabili Sturmtruppen, scomparso il 10 dicembre 1995.

Per celebrare l’importante anniversario, il capoluogo emiliano, che “adottò” il disegnatore modenese agli esordi della sua carriera, gli intitola Incubi alla Bolognese. Leggende urbane di Bonvi, una vasta raccolta delle tavole presenti nell’archivio lasciato dal fumettista, molte delle quali mai esposte in precedenza.

Si potranno ammirare i disegni della serie Incubi di provincia, storie al limite del paradosso, percorse da una vena surreale e pubblicate dal 1968 in poi, e delle successive Leggende urbane, che figurano tra gli ultimi racconti realizzati da Bonvi. La protagonista è, ancora una volta, Bologna, ritratta dal fumettista con il suo inconfondibile stile grottesco, fra scorci notturni e i celebri portici cantati dall’amico Francesco Guccini.