La città siciliana omaggia uno dei suoi cittadini d’adozione con una grande mostra che ripercorre la produzione artistica di Jules Van Biesbroeck jr. grazie alla prestigiosa collezione Alfano.
Fino al 10 gennaio 2016, la Galleria d’Arte Moderna di Palermo accoglie Jules Van Biesbroeck. Un Fiammingo a Palermo nel Primo Novecento, una rassegna dedicata all’artista belga presente nella città siciliana durante i primi decenni del secolo scorso.
Scultore e pittore, Jules Van Biesbroeck jr. entrò presto in contatto con Edoardo Alfano, illustre giornalista e appassionato d’arte che ne premiò il talento includendolo nella propria collezione, di cui una parte è oggi in mostra insieme ad altre opere dell’artista fiammingo.
I dipinti, le sculture e i disegni esposti nella rassegna palermitana – molti dei quali provenienti appunto dalla collezione Alfano – rivelano le matrici tardoromantiche e secessioniste di Van Biesbroeck jr. senza dimenticare gli evidenti richiami al simbolismo. Corredano la mostra le altre opere della collezione non comprese nell’allestimento museale della Galleria, come i dipinti e le sculture di Natale Attanasio, Giuseppe Casciaro, Michele Catti, Giovanni Nicolini e Giuseppe Rosselli.
[Immagine in apertura: Dafne e Cloe, pastello su cartone, foto Magika / Civita Sicilia]