Natale a Milano, con Rubens

2 Dicembre 2015


Milano inaugura il lungo periodo delle festività natalizie con un appuntamento espositivo imperdibile. Dal 3 dicembre al 10 gennaio 2016, la Sala Alessi di Palazzo Marino accoglierà l’Adorazione dei pastori, la grandiosa pala d’altare realizzata da Pieter Paul Rubens, offrendo al pubblico l’opportunità unica – e gratuita – di ammirare il capolavoro del noto pittore fiammingo.

Promossa dal Comune di Milano con il supporto di Intesa Sanpaolo, la speciale mostra curata da Anna Lo Bianco porterà in città un’opera preziosa, riscoperta come tale dallo storico dell’arte Roberto Longhi nel 1927, colpito dalla sua bellezza dopo averla osservata nella Chiesa di San Filippo Neri a Fermo.

Normalmente conservata nella Pinacoteca Civica della cittadina marchigiana, l’opera sta per raggiungere Milano grazie anche alla collaborazione delle Gallerie d’Italia. Datata 1608, l’incredibile pala d’altare richiama da vicino lo stile di Caravaggio – che Rubens pare omaggiare – e fu commissionata all’artista da padre Flaminio Ricci, proprio per la chiesa di Fermo.

La straordinaria composizione, il sapiente uso del colore e l’eccezionale modulazione della luce fanno di quest’opera una summa dell’approccio creativo adottato da Rubens, anticipando i dettami della sfolgorante estetica barocca.

[Immagine in apertura: Pietr Paul Rubens, Adorazione dei pastori, particolare, 1608, Fermo, Pinacoteca Civica, photo by Daniele Maiani]