New York ricorda Antonio Pietrangeli

1 Dicembre 2015

antonio pietrangeli io la conoscevo bene film 1965 con stefania sandrelli

Nonostante siano trascorsi ormai 47 anni dalla sua scomparsa, il ricordo di Antonio Pietrangeli resta ben vivo nella memoria dei cinefili di tutto il mondo. A conferma del suo ruolo fondamentale nel panorama cinematografico, il MoMA di New York dedica all’indimenticato regista una mostra incentrata sugli esiti di una carriera stroncata a soli 49 anni.

Dal 3 al 18 dicembre, Antonio Pietrangeli: A Retrospective regalerà al pubblico l’opportunità di conoscere il lavoro del cineasta italiano attraverso una raccolta di 11 film, girati tra gli anni Cinquanta e la metà degli anni Sessanta – come Il sole negli occhi, Lo scapolo e La visita. Un tributo allo stile registico di Pietrangeli, sviluppatosi al confine tra i dettami neorealisti e lo spirito della commedia all’italiana.

L’inaugurazione della rassegna sarà resa ancora più speciale dalla proiezione del celebre Io la conoscevo bene, in versione restaurata. Presentata nel 1965, la pellicola ammaliò il pubblico, grazie anche alla bellezza e al talento della sua protagonista, Stefania Sandrelli (nella foto in apertura, in una scena tratta dal film).