Un salto nei sogni di Fellini

30 Novembre 2015


Il Musma, Museo della scultura contemporanea di Matera, inaugura la mostra Federico Fellini – appunti fantastici. Disegni dal libro dei sogni. L’occasione è la giornata di studi che il Conservatorio “E. R. Duni” della città dedica al compositore premio Oscar Nino Rota, autore di quasi tutte le colonne sonore dei film girati dal grande maestro del cinema italiano.

Mentre l’istituzione musicale materana omaggia il grande compositore, il Musma ricorda appunto Federico Fellini: sino al 6 marzo 2016, nelle Sale della Caccia di Palazzo Pomarici – sede del museo – sarà esposta una selezione dei circa 400 disegni tratti dai volumi del Libro dei sogni, in cui il regista appuntò i propri sogni notturni tra il 1960 e il 1982, ricorrendo a disegni e didascalie.

La mostra è dunque un viaggio nell’immaginazione sconfinata di Fellini: i suoi disegni appena abbozzati diventano un tramite non solo per immergersi nell’universo inconscio del regista, ma anche per approfondire la sfera privata e comprendere meglio il famoso sguardo felliniano sul mondo.